Finalmente buone notizie in tema CER. Abituati come siamo ad un ambito complesso e complicato al contempo, queste novità dall’Agenzia delle Entrate che semplificano un po’ il quadro, sono come uno squarcio nel cielo plumbeo. Le due buone notizie: l’incentivo non è tassabile e… la vendita dell’energia nemmeno.
Ma andiamo per ordine. Questa settimana è uscita un’importante risoluzione dell’Agenzia delle Entrate (la n. 37 22/7/24) che ha chiarito che gli incentivi distribuiti dalla CER “per le CER in forma di ente del terzo settore” NON sono tassabili e che tale distribuzione non costituisce “aggiramento del principio di divieto di distribuzione degli utili”.
Inoltre la Risoluzione 37, ha anche chiarito che i proventi della vendita dell’energia non sono tassati in capo alla CER, anche se possono eventualmente esserlo in capo ai singoli partecipanti.
Tra tutte le “letture” uscite in questi giorni dopo la Risoluzione quella più chiara è autorevole a nostro avviso è questa del portale Nextville
La risoluzione 37 invece, è scaricabile direttamente dal sito dell’Agenzia a questo LINK