“Futuri Sostenibili” per i ragazzi delle Superiori dell’a.s.2021-22

“Futuri Sostenibili” per i ragazzi delle Superiori dell’a.s.2021-22

Anche quest’anno abbiamo riproposto alle scuole secondarie di secondo grado, le “Superiori”, il nostro progetto “Futuri Sostenibili – Strumenti per il cambio di paradigma” finalizzato a portare il tema della transizione ecologica e del grande cambiamento verso una società sostenibile.

Le Associazioni Spazi Sostenibili di Montebelluna e Arianova Sostenibile di Pederobba, con SportelloEnergiaComunale.it hanno messo a punto nuovi contenuti, che a partire dall’impostazione del precedente a.s. tenessero conto anche della COP26, del PNRR e anche della crisi energetica dell’attuale fase stagionale.

La nuova stagione di incontri viene sostenuta da DIADORA spa , azienda locale già impegnata nella transizione alla sostenibilità ecologica sia internamente, agendo sull’organizzazione e sullo sviluppo del prodotto, sia esternamente con la sostituzione delle materie prime e la cura della catena di fornitura (supply chain).

Abbiamo proposto il progetto nel quadro del nuovo insegnamento di Educazione Civica e ad oggi già tre importanti Istituti ci hanno aperto le loro porte:

IIS Einaudi Scarpa di Montebelluna (TV), Tecnologico Economico Professionale
ISIS G.Verdi di Valdobbiadene (TV), Liceo Scientifico, Liceo linguistico, Ist. Industriale, Turistico
ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa (VI), Tecnico Commerciale ed Economico

Nei tre istituti sono previsti complessivamente circa 20 incontri tra dicembre 2021 e marzo 2022.

L’approccio del progetto è sempre pratico e concreto: i grandi temi dei cambiamenti climatici, delle loro cause e conseguenze a medio e lungo termine, dell’Agenda 2030 dell’ONU, del PNRR … accanto ad informazioni di base su come tutti noi compresi i più giovani, possiamo orientarci al cambiamento declinandolo anche in scelte personali e quotidiane coerenti: come si misura l’energia, quanta ce ne serve nella vita di tutti i giorni per casa nostra, per i nostri spostamenti, come farcene bastare di meno e come procurarcela pulita. E ancora: come orientare i nostri consumi in senso sostenibile e in modo da orientare l’economia verso il ritorno al “circolare”.

Le novità dell’a.s. 2021-22 riguardano l’introduzione di temi nuovi quali l’economia della ciambella o la blu economy, per alle classi l’avvio di una riflessione sulla necessità del superamento dei fondamenti stessi dell’economia, per come l’abbiamo imparata e praticata finora.

Un particolare ringraziamento a DIADORA SPA che ha reso possibile il progetto anche in questa difficile congiuntura… difficile ma cruciale proprio per l’avvio della transizione ecologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *